In assenza del Sindaco Bacheca e del Presidente del Consiglio Rossanese, dopo tre mesi di latitanza (l’ultimo consiglio comunale risale al 28 maggio, ed era un consiglio di ratifiche di precedenti delibere consiliari), il 26 agosto si è riunita una surreale seduta di consiglio.
Le interrogazioni della minoranza, presentate tra il dicembre 2009 e il gennaio 2010 sono finalmente comparse nell’Odg ma in coda, dopo nove mesi di silenzio. E’ stato richiesto dai consiglieri di minoranza il rispetto del regolamento, che prevede la risposta alle interrogazioni entro trenta giorni in apertura di seduta consiliare. E’ stato inoltre fatto notare dalla minoranza che le commissioni consiliari, costituite per lavorare sui problemi più significativi della città, vengono disertate dalla maggioranza per cui esse, di fatto, non si riuniscono.
La richiesta non è stata accolta. Si è poi proceduto, nell’ordine: ad approvare 31 variazioni di bilancio; la costituzione della nuova commissione tributaria antievasione imposta dal governo (salvo poi specificare a voce che si sarebbe fatto in modo di non costituirla); un nuovo, farraginoso, regolamento comunale per i lavori in economia. Si è inoltre annunciato (sarà la quinta volta) l’inizio dei lavori per l’ampliamento del ponte tra via Rucellai e via IV Novembre (il cosiddetto “ponte dei carabinieri"). Era ormai l'una e mezza quando si è finalmente giunti alle interrogazioni della minoranza, che sono state nuovamente rinviate.
In piena sintonia con quanto avviene a livello nazionale, chi governa approva regolamenti che calpesta, leggi di bilancio che disattende, direttive di legge che ignora.
Non è solo pressappochismo ed inefficienza ma anche lo svuotamento di un patto democratico, l’umiliazione dell’assemblea elettiva e del lavoro, sempre più demotivato, dei tecnici comunali. Dopo un'estate tra le più sciatte che si ricordino, in una situazione di abbandono della città tra sporcizia e mare inquinato, il lungo silenzio istituzionale non viene rotto da questo consiglio comunale, nè ci fa sperare in un futuro migliore.
Circolo del PRC di S. Marinella “Benedetti Michelangeli”
Nessun commento:
Posta un commento