lunedì 21 ottobre 2013

No ad una "nuova Malagrotta" a Cupinoro

Mercoledì 16 ottobre abbiamo partecipato convintamente al presidio organizzato dai comitati rifiuti zero e no discarica contro l'ipotesi di una eventuale "nuova Malagrotta" nella esistente discarica di Cupinoro.

La nostra preoccupazione è che, con la disponibilità delle 20000 T ( Tonnellate) e l'ampliamento richiesto in Regione per altri 450.000 T , siamo solo all'inizio di una procedura pericolosa e che Cupinoro possa diventare una reale alternativa alla discarica di Malagrotta. 
Esprimiamo quindi la nostra solidarietà, vicinanza ed unità di intenti in quella che è e deve coinvolgere tutti i cittadini nella  battaglia a difesa e per la tutela ambientale del nostro territorio.. 
Riteniamo che quanto dicemmo qualche tempo fa in occasione del pericolo discarica ad Allumiere (per fortuna al momento scongiurato) valga ancora oggi e che quindi sia fondamentale ribadire che questo territorio ha già pagato un prezzo altissimo in termini di inquinamento ambientale ed innalzamento delle casistiche tumorali.
Esortiamo quindi il sindaco Sala a esercitare la sua posizione di proprietario di una impresa pubblica  rimuovendo l'incarico al Presidente della Bracciano Ambiente e a garantire la trasparenza e la partecipazione di tutti i territori interessati anzichè rispondere  ai cittadini e al territorio solo a fatto compiuto.
Il Partito della Rifondazione Comunista intende mettere in campo tutte le proprie risorse umane e logistiche al fianco dei comitati che si battono contro l'installazione di nuove discariche e lavoreremo affinchè Cupinoro non diventi una nuova discarica per i rifiuti di Roma e chiediamo agli amministratori locali di lottare per questo obiettivo e di spendere tutte le proprie risorse per la raccolta differenziata spinta e, infine, chiediamo che alla Regione Lazio venga approvato  il piano rifiuti zero.


Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Civitavecchia

Nessun commento: