Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai dipendenti in stato di agitazione della struttura ex Anni Verdi del centro Boggi di Santa Severa costretti a lavorare in un eterna situazione di emergenza.
Infatti il 2 dicembre si è svolto nei pressi della struttura di Santa Severa un sit-in di protesta da parte dei lavoratori ed indetto dalle OO.SS. a causa dei continui ritardi nel pagamento degli stipendi, degli arretrati, delle ferie e dei recuperi festivi oltre che per il mancato rispetto delle relazioni sindacali da parte del consorzio Unisan che gestisce la struttura. Resta inoltre poco chiaro il futuro delle strutture gestite dal consorzio.
Non capiamo infatti come sia possibile che un consorzio incaricato direttamente dalla regione nel luglio scorso tramite un “mandato speciale” per tutto l’anno 2011, il che ci fa ipotizzare anche l’accreditamento necessario per svolgere tale servizio, continui a non rispettare la data per il pagamento degli stipendi.
Vorremmo che il consorzio Unisan chiarisse una volta per tutte questi ed altri dubbi: ad esempio le incongruenze emerse dall’ispezione della commissione parlamentare del 23 novembre scorso riguardo le cure mediche erogate ai pazienti disabili psichici ricoverati nella struttura rispetto a quanto previsto dalla normativa sanitaria vigente.
Noi faremo la nostra parte tramite il gruppo regionale di Rifondazione Comunista/Federazione della Sinistra interpellando la Presidente ed Assessore alla Sanità Polverini nelle sedi opportune per capire se l’accreditamento sia stato realmente effettuato e soprattutto che cosa vorrà fare la Regione Lazio all’indomani di un ispezione della commissione parlamentare che ha rilevato quelle forti incongruenze.
Viene quindi certificata l’inaffidabilità della gestione privata di questo servizio nevralgico per i cittadini e quindi chiediamo ora più che mai che questo venga gestito direttamente dal pubblico e quindi affidato alle ASL di competenza.
Circolo del PRC-FDS “Benedetti Michelangeli” di Santa Marinella
Nessun commento:
Posta un commento