lunedì 24 gennaio 2011

Le “illusioni” del Piano casa della giunta Polverini.

Il gruppo regionale della Federazione della Sinistra invita i cittadini a partecipare al Convegno dal titolo “Le proposte alternative alle illusioni del ‘piano casa’ della Giunta Polverini”, il giorno giovedì 27 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Flaminia Odescalchi (chiesa di S. Giuseppe), in Via della Libertà a S. Marinella. Partecipano al convegno Roberto Catracchia (per la FdS), l’Arch. Antonello Sotgia, l’Ing. Paolo Berdini, il Segretario della Camera del lavoro Cesare Caiazza, le categorie produttive del territorio, l’associazione ambientalista “Italia Nostra”, il segretario nazionale dell'Unione inquilini Walter De Cesaris, i Consiglieri regionali del Gruppo della FsS Ivano Peduzzi e Fabio Nobile. All’convegno sono stati invitati tutti i sindaci del comprensorio.

Del "Piano casa" proposto dalla Giunta Polverini si è già cominciato a parlare nel nostro territorio: l’On. Ciocchetti l’ha già infatti ampiamente sponsorizzato come grande opportunità economica ed occupazionale.

Gli organizzatori del convegno ritengono invece che, così come è stato proposto, il Piano Casa servirà essenzialmente a favorire la rendita fondiaria i soliti grandi costruttori, a cancellare l’edilizia popolare ed i servizi, a distruggere ogni residua economia di tipo agricolo, ad aggredire il territorio con nuove densità edilizie. A fronte dell’alto numero di appartamenti invenduti ciò che continua a mancare sono le case popolari, i servizi, le strade, le fogne, le infrastrutture. Inoltre la tanto auspicata occupazione che si verrebbe a creare sarebbe essenzialmente al nero e di tipo precario.

Secondo la FdS, nel comprensorio che va da Cerveteri a Civitavecchia andrebbero invece garantiti il diritto alla casa e all’abitare, la riqualificazione del tessuto urbanistico e del patrimonio edilizio esistente, una occupazione stabile, maggiori servizi e infrastrutture, compatibilità ambientale e rispetto degli standards urbanistici. La crescita urbana dovrebbe basarsi sulle reali esigenze demografiche mentre lo sviluppo economico dovrebbe sganciarsi dalla monocultura del mattone e puntare sul rilancio delle attività turistiche, agrituristiche, manifatturiere e agricole.

Spiegare come questo sia possibile e conoscere meglio il nostro comprensorio sono tra gli obiettivi del Convegno.

Gruppo Consiliare FdS del Lazio - Federazione della Sinistra di Civitavecchia

Nessun commento: