mercoledì 10 novembre 2010

Peduzzi-Nobile (FdS): “Fuoco di sbarramento delle associazioni contro il piano casa”

“Questa mattina si è svolta l’audizione della commissione urbanistica alla presenza dell’assessore competente e in assenza dell’assessore alla casa. Assenza che, neanche tanto simbolicamente, testimonia quanto il piano presentato da Ciocchetti non prenda in minima considerazione il tema della casa e del diritto all’abitare”. Lo affermano in una nota congiunta Ivano Peduzzi e Fabio Nobile, capogruppo e consigliere della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio.

“Non possiamo che condividere –continuano- il fuoco di sbarramento partito da tutte le associazioni e i comitati interpellati durante la seduta, dal Movimento per il diritto all’abitare a Legambiente al WWF, contro il progetto presentato dalla Giunta Polverini”.

“Questo piano, infatti, con le parole rimanda alla questione dell’emergenza abitativa –proseguono i consiglieri- ma nei fatti si presenta come un piano edilizio che serve solo a favorire i soliti costruttori. Nel suo dispositivo, questa proposta cancella l’edilizia popolare, non prevede l’impatto di nuove densità edilizie sulla vivibilità dei territori, non tutela in alcun modo la piccola proprietà”.

“Noi –concludono Peduzzi e Nobile- ci faremo promotori verso tutta l’opposizione di recepire gli emendamenti proposti da associazioni, comitati e movimenti, in quanto questa proposta di legge va respinta. Occorre costruire un percorso, in questa legislatura, che porti all’approvazione di un testo che realmente tuteli il diritto all’abitare ed il territorio”.

Ufficio Stampa Fds Regione Lazio

http://www.federazionesinistralazio.it/

Nessun commento: