sabato 14 marzo 2009

8 marzo 2009: “Simone De Beauvoir… e non solo”

8 marzo 1908: a New York 129 operaie in sciopero da alcuni giorni vengono chiuse dentro la fabbrica tessile dove lavoravano e muoiono arse vive a causa di un incendio doloso, senza alcuna possibilità di scampo. A commemorazione di questo terribile episodio viene istituita la Giornata Internazionale di Lotta delle Donne che ancora oggi viene ricordata da tutte le donne del mondo, in vari modi, dalle manifestazioni di piazza per rivendicare i diritti fin troppo spesso ignorati o addirittura calpestati da una società che funziona ancora con parametri maschili, o più semplicemente in modo disimpegnato con feste e scambi di auguri(ed è anche giusto così).
Parigi 1908: nasce la scrittrice Simone De Beauvoir, la cui opera letteraria influenzerà notevolmente la lotta per la liberazione della donna e l’elaborazione femminista delle donne degli anni ’60 e ’70.
A 100 anni dalla strage delle operaie di New York e a 100 anni dalla nascita della scrittrice, la Biblioteca Civica di S.Marinella ha avuto l’opportunità di poter ospitare una delle 15 conferenze, promosse dalla Provincia e dal Comune di Roma e che si stanno attualmente svolgendo in varie sedi culturali del territorio. Occasione perduta.
Senza entrare nel merito della polemica sulle cause che hanno ostacolato la partecipazione, si fa qui notare la gravità dell’omissione che ha impedito ad un evento così importante, sia per la rilevanza storica, sia per lo spessore letterario che avrebbe implicato, di far parte della crescita culturale dei cittadini e delle cittadine di S.Marinella.
A questo punto entra in gioco il Gruppo di Lettura della Biblioteca Civica, gruppo composto da donne (e non per volontà di esclusione di genere) chenon volendo perdere l’occasione di questo doppio centenario ha deciso di recarsi il 20 marzo alla sede della Casa Internazionale delle Donne a Roma per ascoltare una delle conferenze dedicate a De Beauvoir.
La relatrice sarà Rossana Rossanda (che tra l’altro ha conosciuto personalmente la scrittrice francese).
Inoltre, lo stesso gruppo, con la collaborazione di altre donne interessate, ha organizzato proprio per domenica 8 marzo un incontro letterario in biblioteca su Simone De Beauvoir… e non solo.
L’autogestione e la circolarità sono la caratteristica fondante del nostro gruppo di lettura, ma sono soprattutto una componente tipicamente femminile di relazione,
e l’incontro di domenica si è svolto all’insegna di questa modalità comunicativa. Con un piacevole sottofondo musicale le partecipanti hanno svolto il ruolo di conferenziere e di pubblico insieme, leggendo a turno brani tratti da libri ritenuti pertinenti con l’argomento del giorno oppure testi autografi, recitando poesie, esponendo e commentando il pensiero e le opere di De Beauvoir, tracciando tra le parole della scrittrice e la condizione attuale della donna in Italia e nel mondo una linea di continuità che rende sempre valida l’esigenza di un cambiamento per una partecipazione sempre più attiva della parte femminile della società nelle scelte politiche e culturali di ogni nazione. Ogni partecipante si è sentita libera di apportare il proprio contributo ed esprimere i propri pensieri, sotto l’ascolto attento del pubblico. Si è trattato si una vera e propria lezione di stile a cui hanno partecipato anche due uomini, che ringraziamo per la disponibilità e l’attenzione ai temi trattati. Infine non sono mancati bibite e dolcetti preparati dalle partecipanti.
A questo punto che dire… siamo soddisfatte della riuscita del nostro 8 marzo e convinte di aver lasciato, seppur piccola, un’impronta positiva per iniziative future.

Per il Gruppo di Lettura e..le altre donne

Nessun commento: