Venerdì 5 dicembre 2008, ore 17.00 al centro anziani di Via dei Fiori si è tenuta un’assemblea pubblica sui problemi di viabilità e di insicurezza dei cantieri in Via Elcetina e Via Valdambrini. I cittadini, esasperati dai disagi, preoccupati da cantieri che ignorano le norme di sicurezza, immobilizzati dal transito di autocarri che non rispettano le restrizioni orarie stabilite dalle ordinanze del Sindaco, indignati per la quasi connivenza dei vigili urbani che non si curano di denunce e della violazione palese delle norme, hanno partecipato ad un assemblea con gli amministratori.
Per il Sindaco e l’Ass. Maggi (l'Ass. Grimaldi era assente) è stata un’occasione per esporre il proprio progetto di risanamento del quartiere, da realizzare in accordo di programma. Il cuore del progetto è nella strada a doppio scorrimento che il privato dovrebbe costruire, collegando Via Valdambrini a Via delle Colonie in cambio di nuove costruzioni. I cittadini hanno lamentato l’estremo pericolo rappresentato dai cantieri aperti a Via Elcetina e Via Valdambrini è le enormi difficoltà di spostamento nell’unica via di collegamento (Via Valdambrini), costantemente occupata da autocarri e pericolosa persino per i pedoni. Le forze politiche dell’opposizione hanno visto rispondersi alle interrogazioni in proposito durante l’ultimo consiglio (27/11!08) che il Comune non può sostituirsi ai vigili urbani nel monitoraggio del territorio.
Tutti si chiedono con quali mezzi e con quale autorità questa amministrazione farà rispettare al privato tempi e impegni in accordo di programma (la strada è stata promessa entro l’anno 2009) quando le ordinanze del Sindaco sui cantieri e sul transito rimangono disattese, quando a questa amministrazione sfugge completamente dal controllo persino la propria polizia urbana, pagata con i soldi dei contribuenti ma incapace di effettuare una qualsiasi sanzione sugli illeciti. Forse i media dovrebbero supportare i cittadini di Via Valdambrini ed Elcetina e monitorare con loro sull’effettivo rispetto delle norme, visto che tra privati e amministrazione non sembra esserci alcuna forma di raccordo, ne controllo, né legge. Il PRC si domanda inoltre se la nuova "super strada" non sia anche un enorme favore reso ai costruttori del centro commerciale e dei numerosi appartamenti ad esso annessi, e se essa sarà sufficiente quando un nuovo privato (ma pare che sia sempre lo stesso privato del centro commerciale), in accordo di programma, riempirà i 38.000 mq tra Valdambrini ed il liceo scientifico di nuove abitazioni.
Il Sindaco si è inoltre detto contrario al centro commerciale ma non sta facendo nulla nè per mettere il cantiere in sicurezza nè per procedere con la VIA sul fosso, su cui il cantiere incombe pericolosamente. La scuola Vignacce inoltre sembra destinata al totale sacrificio nella sua futura convivenza con il centro commerciale. La possibilità di aggiornare il PRG sembra allontanarsi dalle volontà della presente amministrazione, che pur aveva optatao per questa scelta nelle sue prime battute ed in campagna elettorale. Ma gli accordi di programma (tanto amati anche dalla passata amministrazione) se tamponano delle falle, sembrano aprirne di nuove.
Il Circolo del PRC di S. Marinella “Benedetti Michelangeli”