venerdì 20 maggio 2011

Fraleone (Prc-FdS): “Domenica saremo in piazza a Montalto di Castro contro il nucleare”

“Il Prc/Fds del Lazio parteciperà con il massimo impegno alla manifestazione antinucleare del 22 maggio a Montalto di Castro. Dopo il risultato delle elezioni amministrative, che hanno indicato un complessivo spostamento a sinistra e quello straordinario del referendum consultivo della Sardegna, sul nucleare, si avvicina la possibilità di un successo dell'iniziativa referendaria su acqua, nucleare, processo breve, nelle elezioni di metà giugno. Questo evento costituirebbe una reale inversione di tendenza nello scenario politico del nostro paese, non solo perché lo ricollocherebbe sui contenuti piuttosto che sugli schieramenti privi d'identità, ma anche perché rilancerebbe la partecipazione dal basso alla politica. L'appuntamento del 22 maggio a Montalto è una delle tappe importanti nella mobilitazione per raggiungere tali obiettivi”. E’ quanto dichiara la segretaria Prc/Fds del Lazio, Loredana Fraleone.

Ufficio Stampa Fds Regione Lazio

http://www.federazionesinistralazio.it/

Montalto di Castro, domenica catena umana per fermare il nucleare

In Ambiente
mercoledì 18 maggio 2011 - 14:20:28

MONTALTO DI CASTRO – (m) "Domenica 22 maggio una nuova catena umana antinucleare si terrà a Montalto di Castro, il sito dove era in costruzione la quinta centrale nucleare italiana, poi fermata dal referendum del 1987, e ora al centro del nuovo programma nucleare italiano che potrebbe ripartire dal vecchio progetto di costruire nell'alto Lazio ben due reattori.

Dopo lo straordinario successo dell'iniziativa a Borgo Sabotino (Lt) del mese scorso, i comitati del Lazio “Vota sì per fermare il nucleare” si mobilitano nell'ambito di una delle più grandi manifestazioni antinucleari del paese, che vedrà nel week end dieci catene umane per ribadire che i cittadini sono contrari al ritorno del nucleare, da Caorso a Nardò.

L'appuntamento è per domenica 22 maggio alle ore 10 alla foce del Fiora sul Lungomare Harmine di Montalto Marina, da dove partirà una lunga catena umana sulla spiaggia per preparare la vittoria dei sì ai referendum del 12 e 13 giugno e impedire il tentativo del Governo di cancellare il referendum sull’atomo con il decreto Omnibus.

“Nonostante il silenzio dei grandi media e il tentativo di confondere le idee da parte del Governo, i cittadini tornano a manifestare contro il ritorno del pericoloso nucleare - dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio - Proprio da Montalto di Castro, luogo simbolo della vittoria antinucleare nel 1987, Domenica prossima si leverà un nuovo grido, pronti a vincere di nuovo la sfida contro l'atomo”.

“Invitiamo tutti i cittadini ad unirsi domenica prossima alla catena umana sul lungomare di Montalto e a recarsi alle urne il 12 e 13 giugno per decretare la vittoria dei sÌ - afferma Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio - Il nuovo programma nucleare italiano potrebbe ripartire proprio dal vecchio progetto di costruire i due reattori a Montalto, nonostante le scelte fatte sul territorio verso le rinnovabili e le produzioni tipiche e di qualità”.

Sin dai prossimi giorni i comitati antinucleare di Montalto di Castro e di Viterbo avvieranno la mobilitazione in vista della catena di domenica. Domani, giovedì 19 maggio, alle ore 17 un flash mob di fronte alla sede della Provincia a Viterbo in via Saffi dirà che “sto nucleare non s'ha da fare!” con una romanzata con Don Rodrigo e Don Abbondio. E sabato 21 maggio, dalle 10 un sit-in con volantinaggio si terrà sul Lungomare Harmine di Montalto, dove dalle 22 ci sarà anche musica No-Nuke al Cuba Libre.

L'iniziativa si inserisce anche nella più ampia mobilitazione europea del 22 maggio “Insieme contro il nucleare” che si terrà nel canton Argovia in Svizzera verso un futuro rinnovabile, e che vede coinvolte oltre 125 organizzazioni. Dalle catene umane organizzate in tutta Italia si leverà anche un grido di protesta “contro la disinformazione e la sordina messa all’appuntamento referendario”. Per avere maggiori informazioni sul programma della manifestazione: www.fermiamoilnucleare.it e http://www.facebook.com/home.php?sk=group_118151341594746.

Per la catena umana di domenica 22, i comitati hanno organizzato anche dei pullman che partiranno da Roma (appuntamento, ore 8 stazione metro Cipro), con prenotazione obbligatoria al 347 2310122”.

Comitato laziale “Vota sì per fermare il nucleare”

Nessun commento: