lunedì 25 gennaio 2010

¡CON CUBA! CONTRO UN URAGANO CHIAMATO BLOQUEO

A Cuba in questi giorni si contano i disastri causati dagli uragani. Dopo Gustav ed Ike che hanno colpito Cuba ad agosto, in questi giorni l’isola ribelle è stata colpita da Paloma, un terzo violento uragano. Ma questi danni sono poca cosa se pensiamo a quelli provocati dal peggiore degli uragani possibili: il Bloqueo. È dal 1960 infatti che Cuba è colpita da un blocco economico, commerciale e finanziario, senza precedenti nella storia. Un atto illegale e fuori dal Diritto Internazionale e che ha come unico intento quello di sovvertire il governo rivoluzionario dell’isola.
Questi provvedimenti voluti dall’establishment statunitense sono diventati sempre più restrittivi, al punto che il Blocco non colpisce solo Cuba, ma addirittura tutti quei Paesi che con essa commerciano. Questa pratica si fa gioco delle regole, delle istituzioni internazionali e delle stesse risoluzioni Onu visto che, dal 1992, le Nazioni Unite, hanno condannato per ben diciassette volte consecutive questo Blocco. Per questo motivo centinaia di personalità, organizzazioni di massa, sindacati e partiti di tutto il mondo si sono pronunciati a favore della sua eliminazione immediata e lo stesso Giovanni Paolo II, durante la sua visita a Cuba nel 1998, lo ha condannato definendolo “inumano”.
E sono tanti oggi nel mondo a chiedere la cancellazione del Blocco che impedisce la ricostruzione delle zone colpite e non permette di far fronte all’acquisto di materie prime e materiali da costruzione. Ad oggi la risposta del Governo statunitense è stata di disinteresse totale.
Ci augurammo che in Italia e in Europa cresca un forte movimento di opinione pubblica che chieda la fine immediata delle sanzioni contro Cuba che hanno già ha causato danni al popolo cubano per circa 93.000 milioni di dollari (224.600 milioni al valore attuale).
Rifondazione Comunista è al fianco del popolo cubano e invita alla mobilitazione contro quel terribile uragano chiamato Bloqueo.
CAMPAGNA DI SOLIDARIETA’ CON CUBA
NON FARTI FERMARE DAL BLOQUEO AIUTA CUBA!

Sottoscrivi: Rifondazione per Cuba - Iban: IT58T0312703201CC0340001443 (anche con carta di credito)
solidarieta.int@rifondazione.it - www.rifondazione.it
Dipartimento Solidarietà Internazionale - Area Esteri

Nessun commento: