Dopo un'assemblea sindacale dei dipendenti della Multiservizi preoccupati per il rischio di un mancato rinnovo dei loro contratti, il 28 gennaio gli amministratori avrebbero prorogato il contratto per due mesi, impegnandosi a non licenziare nessuno per il futuro.
Siamo all’ennesimo atto della pessima gestione della società municipalizzata. I servizi pubblici essenziali che essa fornisce non dovrebbero essere svolti da personale a tempo determinato. L'attuale amministrazione, come quella precedente, ha sempre dichiarato di non avere disponibilità di cassa sufficiente per le assunzioni, salvo poi strapagare le consulenze esterne nonché direttori generali assolutamente inutili.
Si è sempre privilegiata la via dell'assunzione clientelare, ricorrendo a contratto a termine “per risparmiare”, ma la Multiservizi non ha mai costituito una fonte di risparmio per il Comune, anzi: ai costi del servizio ordinario si sono aggiunti quelli del cda (tre figure regolarmente stipendiate), i costi dell’IVA sulle fatture emesse, senza che né il Consiglio Comunale né i cittadini abbiano mai potuto accedere ai bilanci di questa dispendiosa municipalizzata.
E' sicuramente tempo di voltare pagina.
A questo punto le assunzione a tempo indeterminato con modalità trasparenti, tramite concorsi pubblici potrebbero risolvere non solo i problemi di precarietà e anche quelli di malagestione.
Originariamente il Circolo del PRC di S.Marinella avanzò la proposta di una società a capitale pubblico a gestione regionale e comunale, ma la giunta Tideil a respinse sdegnosamente. Consorziare più enti locali su capitolati ed un chiaro piano industriale sarebbe invece possibile; ma è proprio la trasparenza nelle assunzioni e nella gestione che nessun amministratore vuole o sa realizzare.
Circolo del PRC “Benedetti Michelangeli” di S. Marinella
Nessun commento:
Posta un commento