Nell’ultimo Consiglio comunale del 20 maggio sono stati riproposti i punti sull’accordo di programma con la Porto Romano, già approvati nel consiglio comunale del 28 dicembre 2009. La minoranza è ricorsa al TAR denunciando l’impossibilità di visionare gli atti ad uffici chiusi per le festività natalizie.
In attesa della sentenza del TAR (lunedì 24 maggio), il Sindaco ha spiegato che la maggioranza non intende annullare ma “confermare e modificare” le delibere già approvate, rivendicando il principio di autotutela nel caso in cui vizi formali venissero effettivamente riscontrati dal TAR. Inoltre, ha aggiunto il Sindaco, “garantire un più ampio dibattito risponderebbe alla finalità di trasparenza”… e di democrazia, aggiungiamo noi. Ma quando l’opposizione denunciava l’assenza di democrazia, calpestate nel consiglio-“colpo di teatro” del 28 dicembre, dov’era questa attenzione al dibattito? Come mai fu sdegnosamente respinta la proposta dell’opposizione di rimandare quel consiglio di sole due settimane, per permettere all’opposizione di visionare gli atti dell’accordo di programma con la Porto Romano? Dov’era la trasparenza quando si è deciso di rinunciare allo strumento della commissione consiliare sul porto (mai riunito nè convocato) per dirimere l’annosa questione della privatizzazione e la massiccia espansione di questo bene di proprietà collettiva? Si deliberò l’accordo di programma con una tale fretta che persino la Porto Romano volle modificare quanto deciso dal consiglio del 28 dicembre. La maggioranza si "autotutela" perchè consapevole delle storture procedurali in cui è incorsa.
Spesso ci si dimentica che l'attuale maggioranza rappresenta meno di un terzo degli elettori di S. Marinella; malgrado ciò il coinvolgimento dell’opposizione nelle “grandi opere” come il porto, fondamentali per la nostra comunità, è nullo. Questo non tutela affatto i cittadini ed i loro diritti.
Circolo del PRC “Benedetti Michelangeli” di S. Marinella
lunedì 24 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento