martedì 4 maggio 2010

SALVATI DA MARONI: UN’AMMINISTRAZIONE ALL’INSEGNA DEL RITARDO

La giunta Bacheca ha seriamente corso il rischio di scioglimento per non aver rispettato il termine del 30 aprile per approvazione del bilancio, termine prorogato da Maroni di due mesi. Ricordiamo che la giunta è stata diffidata dalla minoranza per non aver ancora consegnato la delibera di bilancio né all’opposizione né ai revisori dei conti.

Tutti siamo in attesa di capire come la maggioranza intenda reperire le risorse per rinnovare i contratti ai dipendenti della Multiservizi, in fibrillazione perché senza contratto e, da qualche giorno, senza presidente dopo le dimissioni di Bruno Ricci, evidentemente uscito insoddisfatto dal confronto con l’assessore Venanzo Bianchi.

Siamo inoltre ansiosi di sapere come la giunta intenda rispondere ai dieci dipendenti dell’archeodromo, già minacciati di licenziamento, grazie a cui vive il sito archeologico di Pirgy nonché il castello di S. Severa ed il museo.

Vorremmo anche sapere quando e se si recupererà almeno parte dell’evasione fiscale che attanaglia il nostro paese.

Siamo altresì curiosi di conoscere quali risorse il comune intenda stanziare per potenziare l’ufficio del verde e la lotta contro il punteruolo rosso, sostenendo anche i privati per la prevenzione e la cura delle piante superstiti (nonché per la rimozione di quelle malate).

Il ritardo di questa amministrazione è però un problema cronico e non riguarda solo il bilancio. Malgrado l’inaugurazione di piscine e di rotonde, non è dato sapere a che punto si trovino le grandi opere “prioritarie” la cui attuazione fu annunciata entro febbraio 2010 (“Messaggero” 20/10/09), come il progetto sulla sede comunale, il piano particolareggiato della costa, la risoluzione dei cronici problemi di viabilità a via Valdambrini o al “ponte dei carabinieri”. D’altronde siamo in ritardo anche nella raccolta differenziana, nella gara d’appalto per sostituire AMA e di un piano per l’estate che eviti le figuracce dell’anno scorso.

Non si riesce bene a capire in che cosa questa giunta sia tanto affaccendata, visto che è in ritardo su tutto!

Circolo PRC "Benedetti Michelangeli" di S. Marinella

Nessun commento: